Visualizzazione di tutti i 8 risultati


  • Qualità

    W.Nr.

    Stato

Gli acciai da costruzione sono quelli destinati al trattamento di bonifica.
In genere sono impiegati per la costruzione di organi meccanici sottoposti a carichi statici e dinamici per industrie meccaniche, per alberi di qualsiasi tipo, semiassi, aste, bielle, organi di collegamento, leve, steli per magli, colonne presse.
Gli acciai da costruzione possono essere forniti sia allo stato naturale di laminazione che normalizzato, allo stato ricotto o a quello di bonifica. Per questo motivo, la grande varietà d’impieghi impone una scelta mirata dell’acciaio in base alle sollecitazioni cui il particolare sarà sottoposto. E’ di fondamentale conoscere le caratteristiche di temprabilità degli acciai per una corretta ottimizzazione delle caratteristiche meccaniche richieste.
Di largo impiego è la serie C45 che rappresenta un buon compromesso tra le caratteristiche di resistenza e quelle di tenacità. 42CrMo4 media temprabilità, adatto anche per impieghi a caldo con buona adattabilità al trattamento di nitrurazione. 39NiCrMo3 media temprabilità con buona lavorabilità a caldo ed a freddo ha un trattamento termico semplice.