Barre in acciaio trafilate e rettificate

Eseguiamo trafilatura e rettifica di barre partendo dalla vergella, per tutte le qualità presenti a catalogo. La trafilatura di barre è un processo di formatura che induce un cambiamento nella forma del materiale grezzo di partenza attraverso la deformazione plastica dovuta all’azione di forze impresse da attrezzature e matrici dette filiere.

Barre trafilate in acciaio

Nella lavorazione di trafilatura il filo subisce dei passaggi forzati attraverso delle matrici (filiere) con dei fori di diametro progressivamente decrescente che ne riducono la sezione.
Il volume del filo rimane invariato  in quanto  la trafilatura è un processo senza asportazione di materiale e con la riduzione diametrale si ottiene l’incremento della sua lunghezza.
Il filo da lavorare viene fatto passare attraverso la prima filiera dopo aver subito una riduzione all’estremità da infilare. 

acciaio rapido 1.3343

Tale estremità è resa conica da un’operazione di swagging (formatura a martellamento rotante); dopo il passaggio nella prima filiera segue l’analogo inserimento in tutte le filiere successive. Lo scopo della trafilatura è quello di ottenere, nel nostro caso acciaio speciale, con alta precisione dimensionale e buona finitura superficiale.

Fondamentali sono i passaggi della vergella negli impianti di trattamento termico ( ricottura) prima dell’ operazione di trafilatura. L’impianto di ricottura continua è indispensabile per la purificazione, la ricottura ed il raffreddamento della vergella, lo stesso  garantisce  infatti elevati standard qualitativi in termini di omogeneità di struttura e di totale assenza di decarburazione,  grazie alla capacità di controllare puntualmente la percentuale di carbonio presente nell’atmosfera e di assicurare la medesima temperatura in ogni zona del forno.

La gamma dimensionale che produciamo è la seguente:

Diametro tondo: diam.1,5 mm al diam.60 mm
Tolleranza dimensionale: h-k-j7……13

Gamma dimensionale: 2000 – 6000 mm
A richiesta è possibile realizzare bisellattura testa/coda barra.

K720 88MnV8KU 90MnCrV8

Barre rettificate in acciaio

La rettifica è quella procedura eseguita con una macchina chiamata rettificatrice, che ha come utensile una mola a grana fine  estremamente dura. La rettifica serve per portare un qualsiasi componente nello stato di forma o superficie ottimale di progetto; questa operazione segue infatti la precedente trafilatura.  Mentre la sgrossatura toglie il grosso dei residui, la rettifica fa sì che tutti i residui o il materiale in eccesso vengano eliminati, garantendo alla superficie lavorata un alto grado di finitura.

La gamma dimensionale che produciamo è la seguente:

Diametro tondo: diam.2,00 mm al diam.110 mm
Tolleranza dimensionale: h-k-j8
Gamma dimensionale: 2000 – 6000 mm
A richiesta è possibile realizzare bisellattura testa/coda barra.

La trafilatura e/o rettificata è possibile eseguirla per le tutte le qualità a catalogo

Dicono di noi

  • 5 star review  Azienda operante da anni nel settore degli acciai speciali. Curano molto l’imballo della merce con trasporti dedicati puntuali e estremamente corretti, ottima azienda

    thumb fabio Chiesa

    5 star review  Ho trovato in steelmaster un unico fornitore per pezzi forgiati a disegno, tornitura e trattamento termico. Consegne molto veloci. Molto preparati dal punto di vista metallurgico. Bravi

    thumb Teo Segrad
  • 5 star review  Azienda fornitrice di acciaio speciale e tagli a misura in pochi giorni. Ottimo l’assistenza metallurgica per la scelta del materiale in base all’applicazione. Massima professionalità, massima disponibilità.

    thumb Gianluca Geranzani

    5 star review  Se si parla di acciaio si parla di Steelmaster. Azienda seria, affidabile e sempre in linea con le nuove tecnologie. Velocità nell’evasione degli ordini e attenzione verso il cliente. Per chiunque operi nel settore siderurgico consiglio vivamente un contatto con loro. Veri professionisti.

    thumb Magda Rodighiero
  • 5 star review  Finalmente qualcuno che rispetta le tempistiche di consegna!! Grazie sicuramente al suo efficientissimo reparto di taglio, con segatrici performanti. Personale gentile e molto preparato, super consigliato.

    thumb Andrea Carrara

    5 star review  AZIENDA CHE DISTRIBUISCE ACCIAI CON UTILIZZO DI GESTIONALI AVANZATI CHE SODDISFANO LE ESIGENZE PIU’ ATTUALI NEL COMMERCIO ALL’INGROSSO. SERVIZIO PRECISO E PERSONALE MOLTO PREPARATO E COMPETENTE.

    thumb Daniel Matteo Russo
Steelmaster è distribuzione e vendita acciaio speciale per soddisfare esigenze di piccole e grandi aziende meccaniche. Tempestività nelle risposte, servizi personalizzati e assistenza tecnica pre e post vendita, fanno di Steelmaster un partner serio e affidabile.

Perchè scegliere noi

certificazione iso 9001

Organizzazione con Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015

Certificato n.1816417-00

STM PULVER STAHL

Siamo agenti esclusivi per gli acciai da polvere STM PULVER STAHL

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.