ACCIAI MARTENSITICI: CARATTERISTICHE E UTILIZZO
Gli acciai inossidabili martensitici sono leghe al Cromo (dall’11% al 18% in lega), contenenti piccole quantità di altri elementi, come ad esempio il Nickel. Gli acciai martensitici sono gli unici acciai inox che possono prendere tempra e pertanto aumentare le loro caratteristiche meccaniche (carico di rottura, carico di snervamento e durezza) mediante idoneo trattamento termico. Buona è la loro attitudine alle lavorazioni per deformazione plastica, specie a caldo e nelle versioni risolforate danno anche discrete garanzie di truciolabilità.
Gli acciai inox martensitici sono soventi utilizzati in applicazioni in cui sia richiesta la resistenza superficiale all’abrasione e durezza (strumenti chirurgici, lame industriali, piastre di rivestimento, componenti per pompe, parti di valvole, pale di turbine ecc.). L’acciaio martensitico è meno duttile e più sensibile all’intaglio rispetto all’acciaio ferritico, agli austenitici e ai duplex. Sebbene molti acciai inossidabili martensitici possano essere saldati, sono necessari preriscaldi e trattamenti termici dopo saldatura, procedure che, di fatto, ne limitano l’impiego in strutture saldate.
GLI ACCIAI INOX MARTENSITICI PIÙ FAMOSI
L’aisi 630 / 1.4542 probabilmente è l’acciaio martensitico più famoso con possibilità di fornitura con varie condizioni di invecchiamento; di seguito l’acciaio inox AISI 440C che, grazie alla sua temprabilità questo particolare tipo di acciaio inox martensitico, può arrivare a durezze importanti per la costruzione di sfere, rulli, ugelli, strumenti chirurgici.
Delle serie 400 evidenziamo l’AISI 410 temprabile e resistente alla corrosione e al calore idoneo per la costruzione di forni e bruciatori; l’acciaio inox AISI430F/ 1.4104 ad alto carbonio, temprabile e con buona resistenza alla corrosione idoneo per la costruzione di bulloneria, viteria, perni alberi, parti di bruciatori; l’acciaio inox 431 / 1.4057 temprabile che, tra la famiglia degli acciai martensitici, è il più resistente alla corrosione anche in atmosfera marina.
Infine tra gli acciai inox martensitici troviamo l’F6NM / 1.4313 che è a basso tenore di carbonio con ottima resistenza alla cavitazione idoneo per la costruzione di pompe, compressori, turbine e per particolari destinati a sistemi refrigeranti; l’acciaio AISI 616 / 1.4923 con buona resistenza alla corrosione in atmosfera idoneo a produrre palette e dischi per turbine, valvole, bulloneria ecc.