Piastre prelavorate

Le piastre prelavorate di acciaio che realizziamo coprono una vasta gamma di campi di applicazione quali, industria automobilistica, aeronautica, ferroviaria, marittima,  in generale  tutti i settori che utilizzano acciaio, inox e alluminio.

Piastre di acciaio
prelavorate

Le piastre e blocchi di acciaio realizzati  su misura secondo specifica richiesta della clientela,  vengono ricavati sul perimetro di taglio,   per tutte le qualità con sega,  oppure se la necessità è di avere una sagoma a disegno è possibile ricavarla con lavorazioni di  ossitaglio, che  si eseguono esclusivamente sulle  qualità S355 e C45 ,  per quest’ultima in particolare è nostra prassi eseguire una distensione della piastra per “ addolcire” la parte ossitagliata.
Dopo l’operazione di taglio saranno  realizzabili le finiture ,   a misura  e nominali richieste  dal cliente:

fresatura acciaio

Fresatura

La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una finitura superficiale mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita. Le caratteristiche più importanti della lavorazione per fresatura sono l’elevata precisione e la buona finitura superficiale del prodotto finito. I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa  e l’avanzamento del pezzo. È la più semplice finitura possibile con tolleranze dimensionale garantite di +/-0,1 mm sulla misura nominale e rugosità della superficie Ra 3,2 max.

Rettifica di lapidello

La rettifica di lapidello è una lavorazione meccanica di finitura superficiale eseguita asportando il materiale tramite abrasione, attraverso delle macchine chiamate lapidatrici.
Lo scopo della lavorazione è quello di ottenere superfici perfettamente planari e un’ottima finitura superficiale. Le superfici così trattate si presentano lisce e lucide.
La lapidellatura è una lavorazione che si accosta alla rettifica, dove però diverge lo scopo primario: nella prima quello di ottenere una buona planarità tecnicamente realizzabile con una tolleranza dimensionale che si avvicina alla quota nominale richiesta, nella seconda quello di ottenere la quota nominale finita migliorando la rugosità.
E’ la finitura intermedia possibile con tolleranze dimensionali garantite -0,05/+0,1 mm sulla misura nominale e rugosità della superficie Ra 2,5 max.

rettifica disco
rettifica di tangenziale acciaio

Rettifica di tangenziale

La rettifica di tangenziale è quella procedura eseguita con una macchina chiamata rettificatrice, che ha come utensile una mola a grana fine ed estremamente dura. La rettifica serve per portare a misura finita un qualsiasi componente nello stato di forma o superficie ottimale di progetto; questa operazione segue infatti la fresatura. Mentre la fresatura toglie il grosso dei residui, la rettifica fa sì che tutti i residui o il materiale in eccesso vengano eliminati garantendo alla superficie lavorata un alto grado di finitura.
E’ la più precisa finitura possibile con tolleranze dimensionali garantite -0,05/+0,05 mm sulla misura nominale e rugosità della superficie Ra 0,8 max,  è anche l’operazione più costosa delle tre menzionate, ma necessaria quando si vuole raggiungere, oltre la miglior rugosità possibile, anche le migliori tolleranze geometriche sullo spessore.

TOLLERANZE GEOMETRICHE

Le tolleranze geometriche di parallelismo e planarità sullo spessore verranno indicate già in fase di preventivo perché, come ben noto, dipendono dalle dimensioni richieste.

Le dimensioni massime realizzabili

Le dimensioni massime realizzabili sono le seguenti: 8000 mm di lunghezza, 2500 mm di larghezza e 1000 mm sullo spessore. Inoltre è possibile la realizzazione di smussi sugli spigoli e fori per golfari di movimentazione.

QUalità disponibili

Le qualità disponibili a nostro stock,  dedicate alla lavorazione delle piastre sono:
S355, C45, 1.2312, 1.2311, 1.2711, 1.2714, 1.2379, 1.2842, 1.2767, 1.2343, 1.2316, 1.2085, 1.2099, AISI304L, AISI316L, alluminio 2017A, 2024, 5083, 6082, 7021, 7075, 7175.
Per tutte le qualità si rilasciano certificati del materiale con controllo a ultrasuoni.
I tempi di consegna delle piastre realizzate sono molto celeri,  in pochi giorni e con consegna tramite mezzi propri.

Dicono di noi

  • 5 star review  Azienda fornitrice di acciaio speciale e tagli a misura in pochi giorni. Ottimo l’assistenza metallurgica per la scelta del materiale in base all’applicazione. Massima professionalità, massima disponibilità.

    thumb Gianluca Geranzani

    5 star review  Ho trovato in steelmaster un unico fornitore per pezzi forgiati a disegno, tornitura e trattamento termico. Consegne molto veloci. Molto preparati dal punto di vista metallurgico. Bravi

    thumb Teo Segrad
  • 5 star review  AZIENDA CHE DISTRIBUISCE ACCIAI CON UTILIZZO DI GESTIONALI AVANZATI CHE SODDISFANO LE ESIGENZE PIU’ ATTUALI NEL COMMERCIO ALL’INGROSSO. SERVIZIO PRECISO E PERSONALE MOLTO PREPARATO E COMPETENTE.

    thumb Daniel Matteo Russo

    5 star review  Finalmente qualcuno che rispetta le tempistiche di consegna!! Grazie sicuramente al suo efficientissimo reparto di taglio, con segatrici performanti. Personale gentile e molto preparato, super consigliato.

    thumb Andrea Carrara
  • 5 star review  Azienda operante da anni nel settore degli acciai speciali. Curano molto l’imballo della merce con trasporti dedicati puntuali e estremamente corretti, ottima azienda

    thumb fabio Chiesa

    5 star review  Se si parla di acciaio si parla di Steelmaster. Azienda seria, affidabile e sempre in linea con le nuove tecnologie. Velocità nell’evasione degli ordini e attenzione verso il cliente. Per chiunque operi nel settore siderurgico consiglio vivamente un contatto con loro. Veri professionisti.

    thumb Magda Rodighiero
Steelmaster è distribuzione e vendita acciaio speciale per soddisfare esigenze di piccole e grandi aziende meccaniche. Tempestività nelle risposte, servizi personalizzati e assistenza tecnica pre e post vendita, fanno di Steelmaster un partner serio e affidabile.

Perchè scegliere noi

certificazione iso 9001

Organizzazione con Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015

Certificato n.1816417-00

STM PULVER STAHL

Siamo agenti esclusivi per gli acciai da polvere STM PULVER STAHL

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.