Acciai per cuscinetti

Gli acciai per cuscinetti, definiti anche “a tutta tempra”, sono quelli tipici al Cromo e con Carbonio al 1%. Dopo tempra in olio, presentano minime deformazioni ed elevata durezza, resistenza all’usura e alla compressione. Gli acciai per cuscinetti sono impiegati per la produzione di sfere, rulli ed anelli di cuscinetti a rotolamento, pompanti per motori diesel, alberini per motori elettrici, particolari per bilance, fusi e pettini per macchine tessili, anelli di tenuta, elementi normalizzati per stampi, ecc…

Qualità

Werkstoff .Nr

Stato

Il 100Cr6 è un acciaio tipico al cromo. Dopo tempra in olio presenta minime deformazioni, elevata durezza, resistenza all’usura e alla compressione. Ha buona temprabilità sino a diametri di 30mm per rulli e spessori di 25mm per gli anelli.

Qualità

Werkstoff .Nr

Stato

Il 100CrMo7 è un acciaio con ottima penetrazione di tempra. Raggiunge dopo tempra elevata durezza e possiede buona resistenza all’usura.

Acciai Per Cuscinetti: Caratteristiche e utilizzo

Gli acciai per cuscinetti da trattamento termico rappresentano la famiglia di più largo impiego in questo ambito. Essi hanno una microstruttura martensitica e/o bainitica a temperatura ambiente e la loro durezza finale dopo adeguato trattamento termico può raggiungere un range di 60-64 HRC ed è praticamente omogenea lungo tutta la sezione.

Gli acciai per cuscinetti più famosi

L’acciaio più famoso per cuscinetti a livello mondiale è il 100Cr6 / 1.3505 che contiene circa l’1% di Carbonio e l’1,5% di Cromo in lega e trova applicazione nella costruzione di elementi normalizzati per stampi quali, punzoni, estrattori, spine, bussole, colonne ecc. L’altro acciaio per cuscinetti è il 100CrMo7 / 1.2303 che, grazie alla maggior percentuale di Cromo e Molibdeno in lega rispetto 100C6, presenta una maggiore temprabilità associata alla buona stabilità dimensionale ed è utilizzato per la costruzione di rulli profilatori,, rulli spianatori, piccoli cilindri per nastri a freddo, cuscinetti di piccole e medie dimensioni ecc…

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.