Acciai per stampi materie plastiche
L’acciaio per stampi materie plastiche ha una buona tenacità, resistenza alla corrosione e all’usura, caratterizzato da una buona lavorabilità, duttilità, fotoincisione e lucidabilità. Grazie a un trattamento termico concordato, è possibile ottenere proprietà equilibrate per l’applicazione specifica.
Qualità
Werkstoff .Nr
Stato
L’acciaio 1.2085 / X33CrS16 è un acciaio inossidabile martensitico resistente alla corrosione caratterizzato dalle seguenti proprietà: buona resistenza meccanica e tenacità; eccellente per la fabbricazione di componenti che devono resistere a plastiche corrosive / abrasive; ottima lavorabilità all’utensile dovuta al contenuto di zolfo; adatto a lavorare in presenza di atmosfera umida e acqua di condensa; idoneo alla resistenza all’usura e alla corrosione; molto stabile dimensionalmente in fase di trattamento termico.
Qualità
Werkstoff .Nr
Stato
L’acciaio 1.2311 / 40CrMnMo7 presenta un’ottima penetrazione di tempra adatto a sezioni fino a 400 mm ca. Fornito generalmente allo stato bonificato presenta ottime caratteristiche di lucidabilità e fotoincisibilità. Può essere nitrurato tramite nitrurazione ionica con una durezza HV 700-750 e una profondità di circa 0,2 mm. Il vantaggio principale ai fini stampo nel processo ionico consiste nell’avere una superficie esterna indurita senza dover sacrificare la tenacità dello strato.
Qualità
Werkstoff .Nr
Stato
L’ acciaio 1.2312 / 40CrMnMoS8-6 è caratterizzato da una buona penetrazione di tempra e da altrettanto buona lavorabilità all’utensile, anche allo stato bonificato, grazie all’alto tenore di zolfo.
Può essere nitrurato (~ 800 HV) e cromato.
Qualità
Werkstoff .Nr
Stato
L’acciaio 1.2714 / 56NiCrMoV7, al Ni – Cr – Mo, è caratterizzato da elevata temprabilità e tenacità, buona resistenza agli urti ripetuti, discreta insensibilità agli sbalzi termici e buona resistenza all’usura. Gli utensili prima di iniziare la lavorazione devono essere preriscaldati a temperature comprese nell’intervallo 250 ÷ 300 °C. Si consiglia di impiegare i blocchi per stampi trattati a diversi limiti di durezza in funzione della profondità di incisione.
Qualità
Werkstoff .Nr
Stato
Attraverso l’aggiunta di Ni l’acciaio 1.2738 vanta una migliore temprabilità a cuore rispetto all’acciaio 1.2311. Detta caratteristica lo rende particolarmente adatto per la fabbricazione di stampi per materie plastiche medio / grandi, con spessori oltre i 400 mm.
ACCIAI PER STAMPI MATERIE PLASTICHE: CARATTERISTICHE E UTILIZZO
Gli acciai da utensili per la costruzione di stampi materie plastiche si caratterizzano per una composizione chimica molto equilibrata e per lo stato di fornitura che è sostanzialmente bonificato. Gli acciai per stampi più famosi e principalmente usati sono 1.2311 / 40CrMnMo7 e 1.2312 / 40CrMnMoS 8-6 entrambi allo stato bonificato dove il primo è idoneo anche alla lucidatura mentre il secondo, arricchito allo zolfo in lega, è più lavorabile ma non è consigliato per la lucidatura. Per entrambi le qualità di quest acciai per stampi, forniamo il servizio di piastre in acciaio prelavorate. Dopodiché segnaliamo il 1.2085/ X33CrS16 che è un acciaio inossidabile martensitico, fornito allo stato bonificato, molto resistente alla corrosione e con ottima lavorabilità. Infine evidenziamo l’unico acciaio per utensile stampi per materie plastiche, fornito allo stato ricotto, che è il 1.2083 / X40Cr13 che presenta un’ottima temprabilità, buona lucidabilità e resistenza alla corrosione. L’acciaio per stampi è spesso utilizzato per la costruzione di stampi materie plastiche in particolare quelle a sviluppo di sostanze acide tipo acetati e PVC, oppure contenenti composti abrasivi; L’acciaio per stampi è disponibile anche nella versione rifusa ESR/ ESU.