1.2311
EN/DIN: 40CrMnMo7 / 40CMD8 / UD23 / M201
ACCIAIO 1.2311 COMPOSIZIONE CHIMICA MEDIA (Valori indicativi in %)
| C | Si | Mn | Cr | Mo | Ni | W | Ti | Al | Co | V | S |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 0,41 | 0,30 | 1,50 | 2,00 | 0,20 | - | - | - | - | - | - |
PROPRIETÀ ACCIAIO 1.2311
L’acciaio 1.2311 ( 40CrMnMo7 – 40CMD8 ) rappresenta lo standard di riferimento per la costruzione di stampi di medie e grandi dimensioni destinati alla lavorazione delle materie plastiche. La sua popolarità deriva principalmente dal fatto di essere un acciaio “pronto all’uso“: viene infatti fornito allo stato bonificato, con una durezza già calibrata per resistere alle pressioni di esercizio senza richiedere ulteriori trattamenti termici dopo la lavorazione meccanica.
La combinazione di cromo e manganese garantisce una tempra profonda e uniforme: scavando blocchi molto spessi, per ricavare cavità profonde, la durezza rimane costante dal cuore fino alla superficie, evitando zone fragili o eccessivamente tenere che potrebbero compromettere la durata dello stampo. Nonostante l’acciaio 40CrMnMo7 sia già temprato, si lascia fresare e forare con relativa facilità, riducendo i tempi in officina.
Sebbene esistano varianti con aggiunta di zolfo per una velocità di taglio ancora maggiore (come il 1.2312), l’acciaio 1.2311 rimane la scelta preferita quando sono richieste finiture superficiali superiori e trattamenti di nitrurazione per aumentarne la vita utile; si sceglie inoltre quando serve un ottimo compromesso tra costo e lucidabilità.
L’acciaio 1.2311 corrisponde alla qualità acciaio M201.
IMPIEGHI ACCIAIO 1.2311
L’acciaio 1.2311 ( UD23 / M201 ) trova il suo impiego ideale in tutti i settori dove serve un materiale robusto, già pronto per l’uso e capace di mantenere finiture superficiali di alta qualità.
I principali settori di impego includono: il settore stampaggio materie plastiche (stampi a iniezione, stampi a compressione, stampi per soffiaggio, matrici per estrusione) ed il settore automotive (stampi per paraurti, griglie e finiture, componenti interni come cruscotti, pannelli porta e tunnel centrali).
Oltre alla plastica, questo materiale si presta ottimamente anche a ruoli strutturali: nelle officine viene usato spesso per costruire le basi e le piastre di supporto, i cosiddetti portastampi. Qui non serve solo durezza, ma serve stabilità: le piastre devono rimanere perfettamente piane nonostante le tonnellate di pressione esercitate dalle presse idrauliche.
L’acciaio prebonificato 1.2311 si presta al trattamento termico di Nitrurazione a pezzo finito con durezze finali di circa 700-750 HV e uno spessore max di 0,2 mm.
Qualità
1.2311
Werkstoff .Nr
Stato fornitura
