Acciai maraging

Gli Acciai Maraging sono dotati di eccezionali caratteristiche meccaniche di duttilità, tenacità, lavorabilità e durezza. Queste qualità si ottengono con semplici trattamenti di invecchiamento, evitando la bonifica.

Qualità

Werkstoff .Nr

L’acciaio Maraging 300 è un acciaio ad alta resistenza le cui caratteristiche meccaniche sono ottenute con un semplice trattamento di invecchiamento a bassa temperatura (480 °C per 3-5 ore, a seconda della misura, e raffreddamento in aria).
La lavorabilità di questo acciaio è molto buona e, dato che il trattamento d’invecchiamento in atmosfera protetta non provoca distorsioni od ossidazioni, i pezzi possono essere finiti di lavorazione prima del trattamento termico.
Dato il basso contenuto di C, l’acciaio Maraging 300 ha una eccellente saldabilità. L’acciaio Maraging 300 può essere anche nitrurato ottenendo durezze di 65-70 HRC in strati di spessore fino a 0,15 mm con un trattamento di 24-48 ore a 455°C.
In questo caso la nitrurazione e l’invecchiamento avvengono contemporaneamente, ottenendo una superficie dura ed un cuore altamente resistente e tenace.

Acciaio maraging

Gli acciai Maraging sono acciai ad altissima resistenza con eccezionali caratteristiche meccaniche, ottima tenacità, importante durezza, buona lavorabilità e facilità del trattamento termico di invecchiamento. Per ottenere queste particolari caratteristiche è essenziale un elevatissimo grado di purezza con dei processi di metallurgica secondaria utilizzando la rifusione sottovuoto. Dopo le lavorazioni meccaniche si esegue il trattamento termico di invecchiamento, a temperatura relativamente bassa, che non richiede alcun mezzo protettivo. Allo stato di fornitura solubilizzato gli acciai Maraging sono molto tenaci, relativamente teneri (30/35HRC) e quindi facilmente lavorabili.

Le principali applicazioni delle leghe di Maraging sono aerospaziali (camere di combustione per razzi, celle di carico, diffusori ecc.) , aeronautiche ( alberi di trasmissione, componenti del carrello di atterraggio, perni per particolari idraulici, componenti alari ecc.) , stampi e matrici (stampi per materie plastiche, stampi per stampaggio a freddo e a caldo) , utensileria (coltelli, lame, utensili per estrusione, utensili per coniatura, punzoni ecc.) , componenti meccanici altamente sollecitati (semiassi, bielle, perni, barre di torsione, ruote dentate, molle, tiranti, contenitori a pressione, spine, espulsori, ecc.)

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.