AISI630 – 17-4 PH

EN/DIN: X5CrNiCuNb

Qualità

AISI630 – 17-4 PH

Werkstoff .Nr

1.4542

Stato fornitura

Ricotto Cond.A Solubilizzato / Invecchiato

SCHEDA TECNICA

COMPOSIZIONE CHIMICA MEDIA (Valori indicativi in %)

C Si Mn Cr Mo Ni W Ti Al Co V
0,04 0,25 0,40 15,40 - 4,40 - - - -

PROPRIETÀ

L’acciaio inossidabile martensitico AISI 630 / 1.4542 è al Cr, Ni, Cu induribile per precipitazione con alti valori di resistenza a trazione, limite di snervamento e buona tenacità.

Un ulteriore incremento della tenacità può essere raggiunto per le dimensioni più sottili attraverso la formatura o deformazione a freddo seguita da un indurimento per precipitazione. Migliore resistenza alla corrosione rispetto agli acciai legati rispetto agli accia legati al 13% o 17&% di Cr.

Analoga a quella del 304, se invecchiato a temperature superiori a 550°C con buona resistenza a corrosione anche in ambiente marino e solfidrico.

Migliore di quella degli acciai martensitici. Non è necessario preriscaldare, è però opportuno effettuare un trattamento termico post-saldatura per ottenere proprietà, in zona fusa, confrontabili con quella del metallo base.

IMPIEGHI

L’acciaio induribile per invecchiamento 17-4PH presenta un gamma applicativa molto ampia: Elementi per l’industria aereonautica e spaziale, elementi per reattori, industria casearia (parti di macchine e centrifughe), componenti per l’industria petrolchimica.

Pompe fortemente sollecitate, molle e parti sottoposte a sollecitazioni elastiche, tecnica delle misurazioni e regolazioni (celle di carico e sensori a pressione), alberi per eliche, stampi di iniezione e pressatura di materie plastiche (lamiere di pressatura di laminati plastici).

Componenti per l’industria alimentare (lame), attrezzature sportive e strumenti musicali.

Tutti i particolari fortemente sollecitati che operano in ambienti corrosivi sia nell’industria chimica che motoristica in genere. Esempio: valvole per industria petrolifera, valvole per turbina, tiranti, alberi portaelica, palette per turbina, ingranaggi, bulloneria, molle, cavi per sostegni in acqua di mare.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.

Disponibilità acciai