1.2343

EN/DIN: X38CrMoV5-1

Qualità

1.2343

Werkstoff .Nr

1.2343

Stato fornitura

Ricotto

SCHEDA TECNICA

COMPOSIZIONE CHIMICA MEDIA (Valori indicativi in %)

C Si Mn Cr Mo Ni W Ti Al Co V
0,38 1,10 0,40 5,00 1.30 - - - - 0,40

PROPRIETÀ

L’acciaio 1.2343 / X37CrMoV5-1 presenta elevate caratteristiche di resistenza all’usura a caldo, associate a insensibilità alla fatica termica. Questo acciaio può essere sottoposto a tempra in aria il che permette di contenere le deformazioni da trattamento termico. Fra le caratteristiche di questo acciaio è doveroso ricordare che possiede anche ottima tenacità.

In taluni casi può essere conveniente sottoporre gli utensili a trattamenti termochimici di indurimento superficiale. Si ricorda che questo acciaio, AISI H11,  può essere sottoposto a nitrurazione (ionica – salina – gassosa). Gli utensili, prima di iniziare la lavorazione, devono essere preriscaldati nell’intervallo di temperature comprese fra 250 ÷ 300 °C.

IMPIEGHI

L’acciaio 2343 è adatto per impieghi ove le condizioni di esercizio sono particolarmente gravose. Questo acciaio trova applicazione per la costruzione di: – stampi per pressofusione di leghe leggere – stampi per materie plastiche – stampi per presse a frizione e meccaniche per lo stampaggio a caldo di acciai, ottone, alluminio e sue leghe. – matrici per estrusione dell’alluminio – lame di cesoia a caldo.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.

Disponibilità acciai