16MnCr5

EN/DIN: 16MnCr5 - 16MnCrS5

Qualità

16MnCr5

Werkstoff .Nr

1.7131

Stato fornitura

Ricotto

SCHEDA TECNICA

COMPOSIZIONE CHIMICA MEDIA (Valori indicativi in %)

C Si Mn Cr Mo Ni W Ti Al Co V
0,19 0,40 1,30 1,15 - - - - - -

PROPRIETÀ

L’acciaio 16MnCr5 è un acciaio legato a basso tenore di carbonio, ideale per la produzione di componenti meccanici soggetti a carichi elevati e a forti sollecitazioni. Con un trattamento termico appropriato, questo acciaio offre eccellenti proprietà meccaniche come resistenza alla flessione, alla torsione e alla deformazione.
La sua composizione chimica equilibrata gli conferisce inoltre un’alta resistenza alla corrosione e all’usura, rendendolo ideale per l’utilizzo in ambienti industriali e sottoposto a carichi pesanti. A richiesta può essere fornita la versione con tenore di zolfo controllato, 16MnCrS5, che permette una migliore lavorabilità e riduce sensibilmente i tempi macchina.

 

IMPIEGHI

L’acciaio da cementazione 16MnCr5 è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, come l’ingegneria meccanica, la costruzione di macchinari, la produzione di componenti automobilistici e di attrezzature agricole e più espressamente per la costruzione di:  pignoni, cremagliere, alberi, ingranaggi e giunti cardanici ecc.

 

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form e ti ricontatteremo nel giro di breve.

Disponibilità acciai